GAL Media Valle del Tevere

La missione del GAL è, attraverso l’approccio Leader, affiancare le comunità locali con iniziative di sostegno alla programmazione partecipata, favorire ed incentivare lo sviluppo rurale dei territori, migliorare la qualità della vita delle popolazioni residenti, promuovere la salvaguardia dell’ambiente e incrementare il turismo sostenibile.

La compagine sociale del GAL Media Valle del Tevere è costituita da 22 soci, di cui 6 privati e 16 pubblici.

La parte pubblica è rappresentata da la provincia di Perugia e i 15 Comuni dell’area, la parte privata comprende varie rappresentanze del mondo imprenditoriale e sociale del territorio quali: Confcommercio Umbria, C.N.A. Umbria, C.I.A. dell’Umbria, Confagricoltura Umbria, Federazione Provinciale Coltivatori Diretti Perugia e U.N.P.L.I. Umbria.

LEADER

LEADER, dall’acronimo dal francese Liaison entre actions de développement de l’économie rurale (Collegamento tra azioni volte allo sviluppo delle economie rurali) è lo strumento più importante e innovativo delle politiche comunitarie per lo sviluppo locale integrato e sostenibile dei territori rurali.

Leader si basa sul cosiddetto approccio “bottom-up” ovvero una programmazione partecipata e integrata tra tutti gli attori locali.

Opera attraverso i GAL – Gruppi di azione locale, presenti in tutti gli stati membri, che hanno il compito di elaborare e realizzare a livello locale una strategia di sviluppo (PAL) innovativa, sostenibile, multisettoriale e integrata, nonché progetti di cooperazione fra i territori.

L’esperienza ha dimostrato che Leader può realmente migliorare la vita quotidiana delle persone che vivono nelle zone rurali, in quanto può svolgere un ruolo importante per suscitare risposte innovative a vecchi e nuovi problemi del mondo rurale e divenire una sorta di «laboratorio» per creare competenze a livello locale e sperimentare nuove vie per soddisfare le esigenze delle comunità rurali.

TERRITORIO

Il GAL Media Valle del Tevere opera su di un territorio situato, per la provincia di Perugia, nei comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Collazzone, Corciano, Deruta, Fratta Todina, Marsciano, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, Perugia, Todi e Torgiano, e per la provincia di Terni nei comuni di Acquasparta e Avigliano Umbro.

(in parte, sono esclusi i fogli di mappa: 73, 75, da 97 a 100, dal 123 al 126, dal 155 al 159, dal 172 al 180, 191, dal 193 al 200, dal 210 al 223, dal 228 al 242, 244, 245, dal 247 al 261, dal 263 al 302, 304, dal 308 al 312, 319, 320, dal 326 al 330, dal 348 al 352, dal 367 al 371, dal 380 al 382, dal 401 al 403)

PAL

Piano di Azione Locale

Per la programmazione 2014 – 2020, GAL MVT, ha presentato il PAL dal titolo “Etica – Sostenibilità – Innovazione: MVT Sm@rt Rural Community»”. Il Piano è stato elaborato a seguito di una capillare attività di animazione territoriale, grazie ai contributi di quanti hanno partecipato agli incontri e ai diversi portatori d’interesse presenti sul territorio, sulla base delle esigenze di sviluppo e delle potenzialità dell’area.

Le misure contenute nel Piano perseguono le finalità di promozione l’occupazione, la crescita, l’inclusione sociale e lo sviluppo locale del territorio della Media Valle del Tevere.

Archivio PAL

STAFF

Dott.ssa Monica Rossetto
Dott.ssa Monica RossettoDIRETTORE, RESPONSABILE FINANZIARIO, ISTRUTTORE
Dott.ssa Catia Lari
Dott.ssa Catia LariSEGRETARIA CONTABILE - AMMINISTRATIVA
Avv. Federica Datteri
Avv. Federica DatteriRESPONSABILE AMMINISTRATIVO, ISTRUTTORE, CONSULENTE LEGALE
Dott.ssa Valeria Romani
Dott.ssa Valeria RomaniPROGETTISTA, ANIMATORE SOCIO RURALE