PSR DELL’UMBRIA 2014/2020 – Misura 19 – Sottomisura 19.2 – Azione 2 del PAL
“Sostegno ad attività dimostrative ed azioni di informazione”

L’Azione 2 del Piano di Azione Locale del GAL Media Valle del Tevere, “Sostegno ad attività dimostrative e azioni di informazione”, prevede la realizzazione di interventi finalizzati alla diffusione delle innovazioni, al fine di accelerare il processo di trasferimento dei risultati della ricerca e della sperimentazione e favorire quindi l’adozione di quelle innovazioni che concorrono alla crescita delle imprese e al relativo livello di competitività.

Intende, inoltre, dotare il territorio di strumenti scientifici fruibili da una pluralità di utenti, atti a favorire la diffusione di servizi a forte valenza scientifica.

L’obiettivo specifico dell’azione nasce dall’esigenza di dotare le aziende agricole del territorio, gli enti pubblici (es. parchi urbani, percorsi, orti di comunità), i privati cittadini (es. orti familiari, giardini, piante ornamentali) di strumenti scientifici atti a prevenire e ad individuare le principali avversità entomologiche nonché le avversità emergenti, che possano attaccare le colture presenti nella Media Valle del Tevere, con particolare attenzione alle colture tipiche dell’area quali: olivo, vite, frumento, tabacco, oltre a verde pubblico, orti familiari, orti di comunità.

In considerazione dell’elevato grado di competenze scientifiche richieste, il GAL Media Valle del Tevere si è avvalso della collaborazione del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugiaper la parte più propriamente scientifica/didattica/divulgativa dell’iniziativa, attraverso un accordo di collaborazione ai sensi dell’art. 15 della L. n. 241/1990.

ARTICOLI SCIENTIFICI

INCONTRI TERRITORIALI