Si è svolto il 7 febbraio l’incontro di animazione  “DIALOGHI CON IL TERITORIO”, organizzato dal GAL Media Valle del Tevere a Perugia, presso il Chocohotel.

L’intera giornata è stata dedicata alla progettatazione partecipata della strategia di sviluppo locale 2023- 2027.

Ottima affluenza e grande partecipazione da parte di tutti i soggetti presenti: amministratori pubblici, rappresentati di associazioni di categoria, imprenditori, associazioni locali e privati cittadini.

Ai saluti istituzionali del presidente Eridano Liberti e alla presentazione dell’analisi propedeutica dell’area effettuata dalla dr.ssa Monica Rossetto è seguita un’animata e interessante discussione aperta su vari argomenti. Tra i temi affrontati, particolare attenzione è stata offerta al problema dello spopolamento dei borghi, al turismo esperienziale e spirituale, alla riqualificazione dei centri storici, alle strategie di rivitalizzazione delle aree rurali, al ruolo dell’iinovazione e all’impatto di fiere ed eventi a supporto di comunità e imprese.

Tra le novità della prossima programmazione 2023 – 2027, è stato evidenziato l’inserimento nell’area LEADER dell’intero territorio rurale del Comune di Perugia, elemento che permetterà una programmazione più articolata e strutturata, in considerazione del peculiare rapporto tra aree urbane e aree rurali che caratterizzano il territorio del perugino e degli altri centri catalizzatori della Media Valle del Tevere.

L’incontro, il terzo tra quelli organizzati in vista dell’imminente selezione dei GAL da parte dell’Autorità di Gestione regionale,  sarà seguito da una serie di appuntamenti che avranno lo scopo di agevolare un’analisi completa della Media Valle del Tevere, mettendone in luce le caratteristiche, i punti di forza, le criticità, le necessità e le esigenze specifiche.

L’obbiettivo è quello di giungere alla redazione di un progetto d’area, una strategia di sviluppo locale realmente partecipata e condivisa, che possa finalmente trasformare la Media Valle del Tevere in un laboratorio sperimentale territoriale, grazie alla corretta applicazione dello strumento LEADER e ad una efficace sinergia tra i territori.

Il prossimo incontro è previsto per lunedì 20 febbraio p.v. alle ore 17:00 presso i Palazzi Comunali di Todi.

Scarica ildocumento di presentazione “PROPOSTA PRELIMINARE DELLA STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE DEL GAL MEDIA VALLE DEL TEVERE”