E’ operativo dal 27 ottobre, l’Avviso Pubblico per la richiesta di contributi a fondo perduto per la partecipazione a Fiere Internazionali che si svolgono dal 01 ottobre 2020 fino al 31 dicembre 2021.

E’ destinato a supportare la partecipazione delle aziende che devono essere operative da almeno 1 anno e in possesso di almeno 1 dipendente a tempo indeterminato, operanti nei comparti manifatturiero, delle costruzioni, del commercio all’ingrosso, e del terziario avanzato, Si può compilare e trasmettere la Domanda di agevolazione fino al 31 dicembre 2020 utilizzando esclusivamente il servizio on line https://serviziinrete.regione.umbria.it/.

Le domande di partecipazione potranno essere dirette alla partecipazione di 1 o più fiere internazionali, fino ad un massimo di 5, individuate tra quelle svolte in Italia e all’estero, a scelta dal proponente e che si svolgono tra il 01 ottobre 2020 e il 31 dicembre 2021.

I principali elementi di novità questo Avviso sono:

– è ammessa la partecipazione sia alle fiere internazionali digitali che a quelle tradizionali;

– si può scegliere l’opzione del contributo a fondo perduto a costi standard o a rendicontazione dei costi reali sostenuti;

– con un’unica Domanda si possono richiedere fino a 5 Fiere;

– sono previste premialità per le aziende neo-esportatrici, start-up innovative, PMI innovative e spin-off universitari con il riconoscimento di un contributo a fondo perduto tra il 60% e il 70% a seconda che la fiera si svolga all’interno o all’esterno dell’Unione Europea;

– sono previste procedure semplificate e flessibili per la richiesta di variazioni che emergeranno successivamente alla presentazione della Domanda per cause esterne all’impresa quali lo spostamento o cancellazione della fiera per emergenza sanitaria.

Michela Sciurpa, Amministratore Unico Sviluppumbria, evidenzia come l’Agenzia, proprio in questo momento, si pone l’obiettivo di rafforzare la competitività, favorire l’internazionalizzazione e la promozione dell’export del nostro sistema imprenditoriale. Anche con la gestione di questo nuovo Avviso Sviluppumbria vuole essere vicino alle imprese umbre sia con strumenti dedicati che con l’erogazione di servizi di informazione, orientamento e assistenza. I nostri uffici, nelle tre sedi di Perugia, Foligno e Terni sono aperti, da lunedi a venerdi, e pronti a dare il supporto necessario per accedere ai contributi pubblici disponibili.

Clicca qui per visitare la pagina dedicata e scaricare la documentazione