GUSTUM, nasce la rete della ristorazione locale

Il GAL Media Valle del Tevere, in cooperazione con GAL Alta Umbra srl, GAL Trasimeno Orvietano e GAL Valle Umbra e Sibillini, attraverso il progetto di cooperzione endoregionale “Osterie del Gusto”, ha dato vita a GUSTUM, la rete della ristorazione locale per la valorizzazione della tradizione gastronomica umbra e delle produzioni agroalimentari tipiche e di qualità.

L’adesione al circuito comporta naturalmente vantaggi, primi tra tutti la possibilità di fare parte di un itinerario gastronomico che sarà promosso su scala nazionale e l’opportunità di instaurare rapporti commerciali con aziende agricole e agroalimentari di prodotti tipici umbri, con reciproco vantaggi per i due comparti. Sono previste inoltre iniziative di sensibilizzazione rivolte alle strutture partecipanti finalizzate ad implementare la conoscenza della tradizione agroalimentare e gastronomica del territorio umbro.

L’avviso per la presentazione della manifestazione d’interesse ha lo scopo di selezionare le imprese che entreranno a far parte del circuito GUSTUM ed è rivolto a ristoranti, agriturismi e punti vendita di prodotti con degustazioni caratterizzati da:
– legame con il territorio di appartenenza;
– promozione della tradizione enogastronomica e dei prodotti tipici ;
– igiene e sicurezza alimentare;
– trasparenza;
– qualità del servizio;
– eticità e sostenibilità.

Le imprese aderenti saranno naturalmente sottoposte al rispetto del disciplinare del circuito GUSTUM.

La selezione interesserà 18 imprese per il territorio del GAL Media Valle del Tevere (per un totale di 72 impresse per tutti i territori coinvolti).

Il progetto sarà sviluppato nel triennio 2021-2023.

Le domande potranno essere presentate a partire da lunedì 3 maggio fino a giovedì 3 giugno 2021 tramite invio alla PEC info@pec.mediavalletevere.it.

Scarica il testo dell’AVVISO
Avviso GUSTUM

Scarica la SCHEDA DI ADESIONE
Scheda di Adesione GUSTUM

Scarica il DISCIPLINARE
Disciplinare GUSTUM

Consulta le FAQ (aggiornate al 10/05/2021)
FAQ_10_05_21