Todi e il Tevere: le frane, il colle, il fiume

16
Giu.
2013

16 Giugno 2013 09:00



(Salva su calendario)

Chiesa SS. Crocefisso, Via Crocefisso, 10, 06059 Todi PG, Italia





Todi e il Tevere: le frane, il colle, il fiume

Passeggiando il Paesaggio
Sguardi e percezioni sui luoghi della Media Valle del Tevere
Todi e il Tevere: le frane, il colle e il fiume.
16 Giugno 2013


"Todi e il Tevere: le frane, il colle, il fiume": è il titolo della passeggiata che si terrà domenica 16 giugno nel territorio tuderte nell'ambito del progetto "Passeggiando il Paesaggio, sguardi e percezioni sui luoghi della media valle del Tevere".
L'iniziativa si caratterizza per una proposta inedita che pone al centro del percorso e quindi dell'attenzione le grandi opere che, nei secoli scorsi, furono realizzate per contenere i movimenti franosi della città.
Dopo il ritrovo, previsto per le ore 9, presso il tempio del Crocifisso, il programma prevede la visita al parco storico della Fabbrica della Piana e quindi ai resti di muraglioni, serre, fontane e gallerie di drenaggio, tutte strutture riemerse dopo un lungo lavoro di ricerca e ripulitura. Da lì ci si sposterà poi all'ex Monastero medievale di Montecristo (xIII secolo), attraversando il parco della "Cittadella Agraria", la cui azienda ha collaborato con il GAL della media valle del Tevere all'organizzazione dell'evento.
Fatta una sosta ristoratrice a base di prodotti tipici nell'aula verde del "Ciuffelli", la passeggiata proseguirà toccando prima il Cimitero vecchio, luogo dove San Francesco fondò il primo ospedale dell'Umbria, e a seguire i ruderi di una briglia dell'800, altro monumento alle frane che hanno investito il colle di Todi.
Inizierà quindi la discesa a valle, fino ad arrivare al Tevermorto, con la parte finale dell'escursione che vedrà costeggiare il fiume Tevere, attraversando un contesto ambientale incontaminato fino a Pontecuti, dove è prevista una visita al piccolo borgo, terminata la quale un bus navetta riporterà per le ore 13 al luogo di ritrovo iniziale.
Nel pomeriggio sarà possibile, per chi vorrà, tornare presso il Parco Storico della Fabbrica della Piana per esplorarare, muniti di torce e caschi protettivi, il complesso ottocentesco di gallerie che alimentano la Fontana dei Bottini.


L'organizzazione rende noto che si tratta di una camminata di difficoltà bassa, accessibile a tutti, con strade pavimentate e sterrate su un percorso di circa 7 chilometri.

L'iniziativa è gratuita previa prenotazione (GAL - tel. 075.9880682), essendo il numero dei partecipanti fissato ad un massimo di 35 persone.


Scarica la locandina della passeggiata

Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4


Eventi Gal    |   @ Todi