I 20 ANNI DEL GAL, l’approccio LEADER tra vecchia e nuova programmazione

18
Set.
2014

18 Settembre 2014 09:00 - 18:00



(Salva su calendario)

Strada Montevile, 06126 Perugia, Italia





I 20 ANNI DEL GAL, l’approccio LEADER tra vecchia e nuova programmazione

Giornata seminariale
“I 20 ANNI DEL GAL, l’approccio LEADER tra vecchia e nuova programmazione”
Castello di Monterone, via Montevile, Perugia
18 Settembre 2014; ore 9:00 - 18:0

Il Gal Media Valle del Tevere, in occasione dei 20 anni di attività della struttura, organizza una giornata seminariale dal titolo “I 20 ANNI DEL GAL, l’approccio LEADER tra vecchia e nuova programmazione”.
L’incontro si terrà al Castello di Monterone, in via Montevile, a Perugia, il giorno 18 Settembre p.v. dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

La giornata seminariale intende affrontare il tema dell’Approccio LEADER, facendo il punto su quanto fatto finora dal GAL Media Valle del Tevere e illustrando quelle che saranno le opportunità offerte dalla nuova programmazione.

A tal fine, dopo il saluti portati dal Sindaco di Perugia, Andrea Romizzi, e dal Presidente del GAL Media Valle del Tevere, Walter Trivellizzi, seguiranno gli interventi volti ad illustrare quanto fatto finora, portando esempi di buone pratiche e progettualità attivate sia in diretta competenza dal GAL, sia da Comuni del territorio, sia da privati in risposta ai bandi promossi dal GAL stesso.
Una panoramica su quello che sarà il futuro dei fondi strutturali in ambito di sviluppo rurale sarà offerta da Franco Garofalo, dirigente della Regione Umbria, che con l’intervento dal titolo “I GAL nella programmazione 2014 – 2020” farà chiarezza sullo stato dei lavori e la tempistica prevista per la nuova programmazione.
Seguirà una tavola rotonda animata dai presidenti dei cinque Gal dell’Umbria dove si chiariranno gli indirizzi e le finalità che i rispettivi Gruppi di Azione Locale intenderanno perseguire nell’immediato futuro.
I lavori della mattina si chiuderanno con le conclusioni dell’Assessore Regionale alla Politiche Agricole Fernanda Cecchini.

I lavori del pomeriggio consisteranno in una serie di workshop nel corso dei quali i tecnici del G.A.L. incontreranno e dialogheranno con i propri soci, gli imprenditori del territorio e gli attori locali al fine di costruire una strategia di sviluppo locale per il periodo 2014 – 2020.

La frequenza all’intero corso della giornata seminariale darà diritto all’acquisizione di n. 1 credito formativo professionale riconosciuto come da regolamento del Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Forestali.

Scarica il programma