Adotta una strada - TORGIANO

06
Apr.
2014

06 Aprile 2014 09:30



(Salva su calendario)

06089 Torgiano PG, Italia





Adotta una strada - TORGIANO

Si chiude a Torgiano, domenica 6 aprile 2014, presso la Sala Comunale Sant’Antonio, il ciclo di interventi denominati “Adotta una strada”, i cui primi due appuntamenti – a Deruta il 16 marzo e a Todi il 30 – hanno già riscosso un enorme successo presso tutta la collettività territoriale.
Appuntamento quindi alla Sala Sant’Antonio al centro di Torgiano  (PG), a partire dalle ore 9.30, per questa giornata conclusiva che va ricondotta nell’ambito del progetto “PASS - Paesaggi e Ambiente Sostenibile nelle Scuole” (Tip. 413.0037.0002.0003), progetto finanziato dal GAL Media Valle del Tevere e attuato da Associazione FORMA.Azione srl, legato all’iniziativa del GAL stesso: “Educare per comprendere e rispettare i luoghi di vita”.
Protagonisti e protagoniste dell’azione saranno i ragazzi e le ragazze delle classi 1A, 1B e 1C della scuola secondaria inferiore dell’istituto Omnicomprensivo “G. Dottori”, i quali presenteranno i frutti del lavoro prodotto durante tutto l’arco di svolgimento del progetto, che ha preso piede nel settembre dello scorso anno e che ha previsto interventi nelle scuole di professionisti come l’Arch. Paesaggistico Regionale Sabrina Scarabattoli e la guida urbana-naturalistica Irene Maturi, oltre alla collaborazione delle docenti Moroni, Morettoni e Rubini e della Dir. Scolastico Prof.ssa Finauro.
“PASS” è stato caratterizzato da docenze frontali in aula e da uscite sul territorio (località Brufa e 5 Cerri), denominate “I Sentieri Verdi”, nel convincimento che la “multisensorialità”, il totale coinvolgimento dei sensi, sia una delle chiavi di apprendimento nel campo formativo ed educativo. Al termine della presentazione dei lavori da parte dei ragazzi, è prevista un’azione di ripulitura di alcune aree verdi in favore del decoro urbano, che con il supporto logistico e organizzativo di Gesenu, coinvolgerà alunni, genitori, istituzioni e associazioni territoriali. Le aree verdi interessate dall’azione sono: Viale Giorgio Lungarotti (Strada Provinciale), la zona del Parco Fluviale del Tevere e lo spazio verde dove ha luogo la festa paesana di Pontenuovo.
Porteranno il loro saluto all’iniziativa il Sindaco Marcello Nasini, l’Assessore Enzo Morbidini, la Dir. Scolastico Prof.ssa Stefania Finauro, il presidente del GAL Media Valle del Tevere Dr. Walter Trivellizzi, Gesenu e la titolare di Associazione FORMA.Azione srl, Dr.ssa Anna Schippa.

Per informazioni: Michele Papi – Associazione FORMA.Azione srl
papi@azione.com – 340.38.28.576 – 075.599.73.40

Scarica la locandina


Eventi Gal    |   @ Sala Sant'Antonio