Adotta una stada!

30
Mar.
2014

30 Marzo 2014 09:30



(Salva su calendario)

Piazza del Popolo, 06059 Todi PG, Italia





Adotta una stada!

Giunge al secondo appuntamento l’azione “Adotta una strada”, che verrà realizzata domenica 30 marzo 2014 a partire dalle ore 9.30, presso la Sala del Consiglio Comunale di Todi (PG), in Piazza del Popolo, nell’ambito del progetto “PASS - Paesaggi e Ambiente Sostenibile nelle Scuole” (Tip. 413.0037.0002.0003), finanziato dal GAL Media Valle del Tevere e attuato da Associazione FORMA.Azione srl.

Dopo il grandissimo successo riscosso da questa stessa iniziativa organizzata a Deruta la scorsa domenica 16 marzo, ora è il turno di Todi e dell’Istituto Omnicomprensivo “Cocchi – Aosta” per finire poi con la giornata a Torgiano nel mese di aprile.

Cornice di livello istituzionale dunque, per le classi prime di secondo grado inferiore di Todi e della sezione distaccata di Collepepe di Collazzone, le quali presenteranno i lavori prodotti durante tutto l’arco dello svolgimento del progetto. Quello di domenica 30 è il terzo atto del progetto PASS, ovvero un percorso di Educazione Ambientale “sul campo” che ha visto in prima linea alcune scuole medie della Media Valle del Tevere, che sono passate attraverso docenze in aula tenute da esperti Architetti Paesaggistici ed Urbanistici, come l’Arch. Roberta Panella per la media di Todi. Ma il valore aggiunto del progetto sono proprio le azioni sul campo, che affiancano le docenze in quanto altre attività progettuali: sono state organizzate delle uscite sul territorio con l’esperta guida escursionistica, Dr.ssa Irene Maturi, alla scoperta di “Sentieri verdi” quali le “Gole del Forello” di Corbara a Orvieto (TR) e il Valico di Acquasparta, una passeggiata sulla via dello “Scoppio” (TR). Domenica 30 marzo l’iniziativa sul campo prevede un’azione di ripulitura di un’area verde individuata nel “Quartiere Cappuccini” di Todi, in favore del decoro urbano territoriale, d’intesa con Enti Locali, le famiglie degli studenti, gli studenti e le associazioni territoriali: tutti gli intervenuti saranno guidati dai servizi GESENU per raccogliere i rifiuti. Ci si sposterà verso “I Cappuccini” a seguito della presentazione dei lavori da parte dei ragazzi e dei saluti delle Autorità che come abbiamo visto si terranno alla Sala del Consiglio di Todi. Previsti quindi gli interventi del Sindaco Rossini, dell’Assessore Pipistrelli per Todi e Tracchegiani per il Comune di Collazzone, del Dirigente Scolastico Improta, del presidente del GAL Media Valle del Tevere Dr. Walter Trivellizzi, di un/una rappresentante Gesenu e della titolare di Associazione FORMA.Azione srl, Dr.ssa Anna Schippa.

L’attività è organizzata in collaborazione con l’ “Associazione Culturale 641 – Contaminazione di idee” e il Comune di Collazzone.

Per informazioni:
Michele Papi – Associazione FORMA.Azione srl
papi@azione.com – 340.38.28.576 – 075.599.73.40


Scarica il Comunicato Stampa


Scarica la Locandina