Tutti gli eventi, Categoria Eventi Gal

29
Lug.
2016

29 Luglio 2016 00:00



(Salva su calendario)

TBA

PAL 2014-2020 "Etica - Sosotenibilità - Innovazione - Media Valle del Tevere Sm@rt Rural Community"

Il GAL Media Valle del Tevere ha presentato il proprio PAL alla Regione Umbria, in risposta al Bando Mis. 19 del PSR per l'Umbria 2014 - 2020.

Il Piano di Sviluppo Locale, dal titolo "Etica - Sosotenibilità - Innovazione - Media Valle del Tevere Sm@rt Rural Community", è stato approvato dall'Assemblea dei Soci del GAL con Delibera n. 1 del 22/07/2016.

Nel Piano sono state recepite le numerose proposte progettuali pervenute dal territorio a seguito di attività di animazione, tavoli di lavoro, incontri tematici svolti dal GAL nei mesi di elaborzione della strategia; tali proposte sono state raccolte e catalogate in un apposito data base.

Consulta il data base delle proposte progettuali presentate

Scarica la Delibera n. 1 del 22/07/2016







10
Mag.
2016

10 Mag. 2016 18:00 - 31 Mag. 2016 21:00



(Salva su calendario)

PROGETTIAMO INSIEME IL PAL LEADER 2014-2020 PER LA MEDIA VALLE DEL TEVERE

I prossimi incontro organizzati dal GAL Media Valle del Tevere si terranno secondo il seguente programma:

• lunedì 30 maggio, Monte Castello di Vibio, ore 21:00, sala Consiliare
• martedì 31 maggio, Perugia, ore 17:30, Villa Umbra (Pila)

Durante l'incontro saranno date informazioni sulla Mis. 19 del PSR per l'Umbria 2014-2020 e si raccoglieranno idee e proposte progettuali per lo sviluppo delle aree rurali della Media Valle del Tevere.

A seguito della pubblicazione dell’avviso pubblico per la selezione dei Gruppi di Azione Locale (GAL) dell’Umbria in attuazione della Misura 19 “Sostegno allo sviluppo locale LEADER” del Programma di Sviluppo Rurale per l’Umbria 2014-2020, l’Associazione Media Valle del Tevere promuove una serie di incontri pubblici territoriali.
Tali incontri saranno propedeutici alla stesura del PAL (Piano di Azione Locale) che dovrà essere presentato dall’Associazione Media Valle del Tevere entro la data dell’11 Luglio 2016 al fine di ottenere il riconoscimento regionale.
Gli incontri si terranno in ciascuno dei territori dei 15 Comuni soci dell’Associazione e si svolgeranno nel mese di Maggio.
Durante gli incontri saranno presentate le opportunità offerte dalla nuova programmazione, gli ambiti di intervento dove l’Associazione è chiamata a progettare e le risorse finanziarie disponibili. Saranno inoltre attivati tavoli operativi per facilitare il confronto tra i diversi attori territoriali al fine di rilevare le esigenze, le potenzialità, le criticità e le risorse dei vari territori.
In tali occasioni si procederà alla raccolta di idee e proposte progettuali che potranno essere avanzate da tutti i soggetti pubblici e privati che si considerano portatori di interesse nell’ambito dello sviluppo rurale, inteso come sviluppo di aree rurali, servizi alla popolazione, alle imprese agricole e artigiane, miglioramento della qualità della vita, tutela e valorizzazione dell’ambiente e del paesaggio. Particolare attenzione sarà data alla presentazione di idee progettuali innovative e caratterizzata da un’elevata capacità di inclusione sociale.
Tramite gli incontri pubblici l’Associazione Media Valle del Tevere vuole arrivare alla costruzione di una strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo: un insieme coerente di operazioni rispondenti a obiettivi e bisogni locali per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.
Gli ambiti tematici definiti, tra i quali occorrerà scegliere quelli maggiormente coerenti con i fabbisogni e le opportunità individuate per il proprio territorio, riguardano: lo sviluppo e l’innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi-locali (agro-alimentari, artigianali e manifatturieri, produzioni ittiche); il turismo sostenibile; la valorizzazione e la gestione delle risorse ambientali e naturali; la valorizzazione dei beni culturali e del patrimonio artistico legato al territorio; l’inclusione sociale di specifici gruppi svantaggiati e/o marginali.
Il Gal Media Valle del Tevere, che opera da più di 20 anni nel territorio, è un’associazione senza fini di lucro, con soci pubblici e privati, costituita in via prioritaria per l'attuazione dell’approccio LEADER, programma di Iniziativa Comunitaria, finalizzato a promuovere lo sviluppo integrato, endogeno e sostenibile delle aree rurali. Concretamente l'azione dell'Associazione Media Valle del Tevere si sostanzia nell'affiancare le comunità locali attraverso iniziative di sostegno per favorire lo sviluppo economico e sociale dei territori secondo i principi della sostenibilità. Il GAL si propone di animare, favorire ed incentivare lo sviluppo rurale dei territori e delle popolazioni residenti al fine di migliorarne le condizioni della qualità della vita e dell'ambiente.
LEADER è uno strumento comunitario destinato a promuovere la crescita economico-sociale dei territori rurali, gestito da GAL mediante una strategia elaborata con il coinvolgimento delle comunità locali.

Gli incontri si terranno secondo il seguente calendario:

  • venerdì 6 maggio,Fratta Todina, ore 18:00, Sala Multimediale
  • martedì 10 maggio,Avigliano Umbro, ore 18:00, Teatro Comunale
  • giovedì 12 maggio, Marsciano, ore 21:00, Sala Capitini
  • lunedì 16 maggio, Acquasparta, ore 21:00, Ex sala consiliare (via Roma)
  • martedì 17 maggio, Deruta, ore 18:00, Casa della Cultura e dell'Associazionismo
  • mercoledì 18 maggio, Bastia Umbra, ore 21:00, Sala della Consulta
  • venerdì 20 maggio, Torgiano, ore 18:00, Sala Perla (Brufa)
  • lunedì 23 maggio, Collazzone, ore 17:30, Si.Te.T Collepepe
  • martedì 24 maggio, Massa Martana, ore 21:00, Chiesa Nova
  • mercoledì 25 maggio, Todi, ore 17:30, Sala del Consiglio Comunale
  • giovedì 26 maggio, Corciano, ore 17:30, Sala antico mulino
  • venerdì 27 maggio, Bettona, ore 17:30, Sala del Cenacolo (ex Convento Crispolto)
  • lunedì 30 maggio, Monte Castello di Vibio, ore 21:00, Sala Consiliare
  • martedì 31 maggio, Perugia, ore 17:30, Villa Umbra (Pila)

Si invitano tutte le comunità locali a partecipare.

Scarica la scheda per la raccolta di proposte progettuali


Scarica la locandina con il calendario completo degli incontri
Scarica la sintesi del bando per la selezione dei GAL







Mappa degli eventi