News

Il GAL media Valle del Tevere è partener nel progetto ERASMUS+ "FEAL: multifunctional Farming for the sustainability of European Agricultural Landscapes"

Il progetto FEAL intende fornire a giovani agricoltori ed a giovani imprenditori rurali un sistema formativo sulla concettualizzazione e realizzazione di pratiche agricole sostenibili/multifunzionali connesse ai diversi interessi degli agricoltori e della società rurale all’interno dei paesaggi agricoli europei, mettendo in evidenza gli effetti positive esteriori delle loro produzioni genuine sui paesaggi agricoli europei.

Circa metà del territorio UE è coltivato. Ciò rende l’agricoltura attività essenziale per lo sviluppo ed il mantenimento dei paesaggi culturali. Nonostante che le persone che vivono nelle aree rurali siano circondate dai paesaggi agricoli europei (EAL), la loro conoscenza al riguardo in termini di valore culturale, storia e sviluppo primario come pure di valore ambientale, è limitato perfino tra gli agricoltori stessi. Concetti di business di successo in questo campo possono portare a ulteriori e nuove forme di impiego nel settore agricolo, contrapponendosi alla disoccupazione insorgente, integrando e fornendo servizi collegati al mantenimento ed alla promozione dei Paesaggi Agricoli Europei (EAL) e possono rappresentare un’importante risorsa per garantire la vitalità sociale ed economica delle aziende agricole e delle aree rurali nel loro insieme.

Maggiori informazioni, news, dettagli e casi di studio sono consultabili al sito: http://cs.feal-future.org/it

Scarica la Parte Generale del PAL 2014 - 2020 del GAL Media Valle del Tevere

Scarica le Azioni contenute nel PAL 2014 - 2020 del GAL Media Valle del Tevere

ATTENZIONE!!!

AVVISO per l'acquisizione di MANIFESTAZIONE D'INTERESSE prorogato alla data 4 AGOSTO 2014.

L’Associazione Media Valle del Tevere G.A.L. intende promuovere l’evento “Herbae volant Fructus manent”, che si svolgerà il 27 e 28 settembre 2014 presso l’Abbazia di Montelabate (PG).
L’evento prevede una mostra mercato di prodotti artigianali, agricoli ed enogastronomici di alta qualità, laboratori didattici per bambini legati ai temi delle erbe e dei frutti, visite guidate all’Abbazia di Montelabate, show cooking, esposizioni su erbe aromatiche ed officinali e frutti antichi, workshop.
Per l’attuazione del suddetto progetto il G.A.L. Media Valle del Tevere ha la necessità di reperire imprese/hobbisti che operano nel settore artigianale, agricolo ed enogastronomico di qualità disposte a partecipare all’evento suddetto, attraverso la promozione e la vendita dei propri prodotti e del proprio territorio ed inviando almeno un rappresentante dell’impresa.
Con il presente avviso si chiede pertanto a tutte le aziende/hobbisti interessati, in possesso dei requisiti sotto indicati, di voler manifestare interesse alla partecipazione dell’evento, presentando istanza al GAL Media Valle del Tevere, utilizzando la modulistica allegata.

Scarica l'AVVISO per l'acquisizione di MANIFESTAZIONE D'INTERESSE

Scarica il MODULO D'ADESIONE

Mis. 411 - Di seguito vengono pubblicate le DISPOSIZIONI INTEGRATIVE e la GRADUATORIA TABACCHICOLA aggiornata a seguito dell'approvazione dell'overbooking tecnico.

Scarica l'Avviso Pubblico recante Disposizioni Integrative

Scarica la graduatoria tabacchicola aggiornata

Venerdì 20 Settembre 2013 - Teatro Lyric, Santa Maria degli Angeli (Assisi)

Presentazione del libroCAPRA & CAVOLI di Franco Poggianti

 

Il Gal Media Valle del Tevere parteciperà per il secondo anno consecutivo alle “Giornate della Dieta  Mediterranea”, nell’ambito del salone “WTE – World Tourism Expo – UNESCO”,  che si svolgeranno ad Assisi dal 20 al 22 Settembre 2013 presso il Teatro Lyric di Santa Maria degli Angeli.

Il WTE, che coinvolge i siti UNESCO tra i quali sono ricompresi anche Assisi e i siti francescani, si propone di creare un punto di incontro tra il mondo della cultura e quello dell’economia con l’obiettivo di favorire la commercializzazione di prodotti turistici. In tale ambito si svolgeranno anche le Giornate dedicate alla Dieta mediterranea, dal 2010 Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco. Le Giornate offriranno, tra l’altro, una vetrina per la promozione e la valorizzazione delle produzioni agroalimentari dell’Umbria.

Nel corso del weekend non mancheranno iniziative culturali e formative; tra queste la presentazione, organizzata dal Gal Media Valle del Tevere alle 11,30 di venerdì 20 settembre, del libro del giornalista Franco Poggianti Capra & Cavoli”. Con l’Autore parteciperanno all’incontro: l’assessore all’Agricoltura della Regione Umbria, Fernanda Cecchini; Angelo Frascarelli dell’Università degli Studi di Perugia; Vasco Gargaglia, direttore regionale Confcommercio; Catia Mariani, direttore generale Cia dell’Umbria; Claudio Ricci, sindaco di Assisi; Walter Trivellizzi,presidente del Gal Media Valle del Tevere. Sara Segatori, giornalista del Tg3, modererà il dibattito. Il libro di Franco Poggianti affronta il tema dell’agricoltura e della zootecnica nell'Italia di oggi, indagando sul “perché niente, nel nostro Paese, è più secondario del settore primario”. L’Autore racconta le caratteristiche, i problemi e le straordinarie potenzialità della nostra agricoltura, la più bella del mondo, senza indulgenze al folklore e alla retorica.

Scarica la locandina dell'evento:

In data 31 Luglio 2013, il Consiglio Direttivo del GAL Media valle del Tevere, con Delibera n. 19 ha approvato le graduatorie definitive relative alla Mis. 411 COMPETITIVITA'- Azione A e Azione B.

Scarica la delibera di approvazione:



Scarica la graduatoria definitiva Mis. 411 - Azione A (TABACCHICOLA)


Scarica la graduatoria definitive Mis. 411 - Azione A (NO TABACCHICOLA)


Scarica la graduatoria definitiva Mis. 411 - Azione B

E' stata apportata una ERRATA CORRIGE all'avviso per il conferimento di un incarico esterno per l'espletamento dell'istruttoria delle domande di aiuto Mis. 411.

Inserimento del punto 3.c Requisiti di ammissione alla selezione

AVVISO PUBBLICO DI PROCEDURA COMPARATIVA PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO ESTERNO PER L’ESPLETAMENTO DELL’ISTRUTTORIA DELLE DOMANDE DI AIUTO RELATIVE AL BANDO PUBBLICO PER L’ATTUAZIONE DELLA MISURA 411

Il GAL Media Valle del Tevere con il presente avviso intende selezionare massimo quattro professionisti per l’espletamento delle domande di aiuto relative al bando pubblico per l’attuazione della Misura 411.

Scadenza 20 marzo 2013 ore 12.00.

Il responsabile del procedimento dr.ssa Monica Rossetto